sabato 31 luglio 2010

Najo Adzovic delegato del sindaco Alemanno

Care colleghe e cari colleghi,

spero che tutti voi stiate bene.

Le vacanze sono vicine e mi auguro che voi riusciate ad avere un meritato riposo…

Oggi, come alcuni di voi hanno già saputo, è avvenuto un fatto storico: il nostro amico, collega e membro della federazione romanì, Najo Adzovic ha avuto la delega per le questioni riguardanti i rom e i sinti di Roma dal primo cittadino, l’on. Gianni Alemanno.
Negli anni passati, la delega è sempre stata data dal sindaco di turno o a un gagiò aderente o vicino a qualche associazione pro rom.

I risultati del lavoro svolto nei precedenti anni, per quanto riguarda Roma, sono sotto gli occhi di tutti.
Oggi il sindaco ha dato alla comunità rom una grande opportunità, ha scelto come uomo di fiducia un rom della nostra comunità.
Ovviamente sappiamo benissimo che non sarà un compito facile da svolgere poiché compito di Najo sarà quello di trovare un equilibrio tra le esigenze delle Istituzioni e le esigenze della Comunità rom.

Quanto accaduto oggi a Roma (il conferimento della delega ad un rom) potrebbe essere d’esempio per tante altre città e per tanti Sindaci amici, più disposti al dialogo, per iniziare a lavorare insieme ai rom.
Noi, come Romà Onlus, come promotori del Coordinamento Rom a Roma sappiamo benissimo che quello di oggi è il risultato di un lungo lavoro ed è solo un primo piccolo passo.

Le difficoltà ci sono state e sono state tante, ma siamo contenti di questo primo risultato che ha portato alla creazione di tre importanti strumenti per la comunità rom romana:
la delega di Najo,
la costituzione di una nuova associazione di promozione sociale “Ceferino Gimenez  - Rom a Roma” (di cui Bajram Hasimi (rom kosovaro) è Presidente)
la costituzione di una cooperativa per inserimento lavorativa denominata “Rom a Roma (di cui io sarò Presidente).

Sappiamo che la politica è un mondo difficile, però l’inizio sembra buono. Vedremo che cosa accadrà domani. Noi come Romà Onlus, auguriamo al nostro caro amico Najo, un buon inizio di lavoro.  


---------------------------------------------
Graziano Halilovic
Presidente Romà Onlus