martedì 1 marzo 2011

Finalmente online l'antologia di Savorengo Ker. Buona visione!



Savorengo Ker (che in lingua Romanés significa “la casa di tutti”) è un progetto sperimentale di costruzione partecipata realizzato nell’ex campo rom Casilino 900. È la storia di un’idea semplice e coraggiosa, divenuta il simbolo di emancipazione di una comunità emarginata. Il progetto è stato ospitato alla Biennale di Architettura di Venezia, è stato visitato da numerosi parlamentari europei, recensito dalla stampa internazionale e dibattuto nelle accademie di mezzo mondo, ma a Roma, dove la casa è stata costruita e presentata, ha incontrato solo ostilità e inutili polemiche. Ora quella casa non c’è più.

Regia di FABRIZIO BONI e GIORGIO DE FINIS
Una produzione IN IRIDE SFOGGIO 2009
Con il sostegno di STALKER/ON e DIPSU (Dip. di Studi Urbani Università di Roma Tre)
In collaborazione con XI MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA DELLA BIENNALE DI VENEZIA e TRIENNALE DI MILANO
Fotografia di DONATELLO CONTI e BEPPE DE LUCIA
Montaggio e grafica di DANIEL MARK MILLER
Operatori di ripresa MARCO GENTILI, FREDIANO IRACI SARERI
Musiche di CRISTINA BARZI E OFFICINA NOMADE, CESARE BOTTA, ANGELO LOSASSO
Mixage ARTEPOINT
Foto di gruppo a cura di GIORGIO DE FINIS
Stampe originali ROLANDO CORSETTI
Durata 55 MIN
Colore – HDV

Si ringraziano GLI ABITANTI DI CASILINO 900 – i direttori dei lavori MIRSAD SEJDOVIC, HAKJA HUSOVIC, BAYRAM HASIMI, NENAD SEJDOVIC, KLEJ SALKANOVIC IL COORDINATORE NAJO ADZOVIC – il gruppo di lavoro DEJAN DEVOVIC, SALTAN ADZOVIC, RUDIJA SEJDOVIC, TONY ADZOVIC, ANTONIO SALKANOVIC, VEZIR SALKANOVIC, GORAN SEJDOVIC, JANEZ SALKANOVIC, SAMI ALIJA, FRANCESCO CARERI, LORENZO ROMITO, AZZURRA MUZZONIGRO, ILARIA VASDEKI, ALDO INNOCENZI, PAOLO BRUSCHI, BEVERLY PIERSOL, ANDREA VALENTINI, MICHELE CARPANI, GIUSEPPE PUNZO, RICCARDO ALBANI, PASCAL HENTSCHEL, SILVIA SCALDAFERRO, SANDRA PIA PIACENTINO, CAMILLA SANGUINETI, RENZO SGOLACCHIA, BARBARA DOVARCH – i fotografi SIMONA CALEO, MAX INTRISANO, MASSIMO PERCOSSI, FABRIZIO PANTINI- GIORGIO PICCINATO - MARCO BRAZZODURO - FRANCESCO GAROFALO - MAURO MASI.

Si ringraziano inoltre il VII Municipio di Roma, l’Associazione Nova Vita, il Pontificio Seminario Romano, il Servizio di Medicina Solidale e delle Migrazioni del Policlinico di Tor Vergata, il Dipartimento di Scienze Demografiche dell’Università di Roma La Sapienza, la Cooperativa Ermes, la Comunità di Sant' Egidio, la Cooperativa Sociale Assalto al Cielo, TAB Studio, Energetica Coop Soc.

Savorengo Ker è stata realizzata con i fondi della ricerca “Nomadismo e città. Abitare informale, campi rom e ricoveri occasionali, letti attraverso le pratiche e le esperienze dell'arte pubblica” del DIPSU – Dipartimento di Studi Urbani dell'Università di Roma Tre.

Nessun commento: